Evento
- Convegni e congressi
Tavole rotonde “Stati Generali Misure e Prove”

Polo Fieristico
Incontri tematici organizzati da Accredia nell'ambito della Fiera A&T Automation & Testing presso il polo fieristico di Vicenza.
Dalla consapevolezza che l’innovazione tecnologica nasce dal dialogo tecnico tra i protagonisti della catena del valore, prende forma l’idea di creare uno spazio di incontro e confronto. Un momento pensato per favorire una visione prospettica e integrata del mondo delle misure e delle prove. Il tavolo di lavoro si configura come lo strumento più naturale per dare concretezza a questa visione: un luogo in cui il dibattito genera idee, conferme e spunti progettuali. Un’occasione per sostenere il miglioramento continuo delle realtà organizzative coinvolte, attraverso il confronto aperto e costruttivo tra esperti, ricercatori e operatori del settore.
Tavolo di lavoro su Ricerca
Innovazione, ricerca e sviluppo: le misure e le prove si evolvono
Moderatore: Andrea Fedele - Università Padova
Focus: Tendenze di ricerca e innovazione, sfide scientifiche e tecnologiche emergenti, interdisciplinarità delle misure e delle prove. Un tavolo dedicato all’esplorazione delle nuove sfide e delle attuali problematiche della ricerca di base e applicata, che aiutano le aziende ad essere competitive.
Tavolo di lavoro su Riferibilità metrologica
Riferibilità Metrologica, Qualità ed Affidabilità: le misure e le prove cardini del valore
Moderatore: Diego Orgiazzi – Dipartimento Laboratori di taratura Accredia
Focus: Garanzia di riferibilità metrologica, infrastrutture per la qualità, affidabilità dei dati. Un tavolo in cui confrontare le necessità crescenti delle organizzazioni industriali, con l’offerta di servizi e prestazioni di valutazione di conformità.
Tavolo di lavoro su Automazione dei processi
Misure e Prove Smart: Automazione e Digitalizzazione dei Processi
Moderatore: Angelo Del Giudice – Dipartimento Certificazione e Ispezione Accredia
Focus: Digitalizzazione, sistemi automatici di misura, AI e sensoristica avanzata. Un tavolo per dedicato alle sfide dell’integrazione di tecnologie digitali, intelligenza artificiale e automazione nei sistemi di misura e prova.
Tavolo di lavoro su Caratterizzazione dei materiali
Dalla Struttura alla Prestazione: Caratterizzare Materiali e Componenti
Moderatore: Alberto Molinari – Università di Trento
Focus: Tecniche avanzate di caratterizzazione, proprietà dei materiali, metodi emergenti. Un tavolo dedicato all’esplorazione di approcci innovativi per l'analisi e la caratterizzazione di materiali e componenti, metodi distruttivi e non distruttivi, correlazione tra proprietà fisiche e meccaniche e prestazioni funzionali.