Accredia rilascia il 1° accreditamento per certificare i sistemi di gestione dell’AI

Accredia ha compiuto un passo significativo per la diffusione di pratiche di governance etica e sicura dell’AI, accreditando il primo organismo di certificazione per i sistemi di gestione dell’Intelligenza Artificiale.
A giugno, infatti, un organismo ha ottenuto l’estensione del proprio accreditamento, in conformità alla norma ISO/IEC 17021-1, per certificare le organizzazioni secondo la UNI CEI ISO/IEC 42001:2024.
La norma UNI CEI EN ISO/IEC 42001 “Tecnologie informatiche – Intelligenza artificiale – Sistema di gestione”, è il primo standard internazionale per la certificazione volontaria in questo ambito.
La certificazione accreditata offre alle organizzazioni che sviluppano, forniscono o utilizzano sistemi di Intelligenza Artificiale l’opportunità di dimostrare la loro gestione etica, sicura e trasparente dell’AI.
Attraverso un approccio olistico, un’organizzazione certificata ISO/IEC 42001 può:
- Valutare e gestire i rischi specifici legati all’AI
- Monitorare e migliorare continuamente il proprio sistema di gestione
- Verificare la qualità e l’integrità dei dati lungo l’intero ciclo di vita dell’AI
- Documentare in modo chiaro ruoli, responsabilità e controlli.
I requisiti della norma coprono aspetti chiave della governance, quali leadership, pianificazione, supporto, operatività, valutazione delle prestazioni e miglioramento continuo. L’obiettivo principale è promuovere un’implementazione dell’AI che non si limiti al rispetto degli standard tecnici, ma che incoraggi una cultura organizzativa che valorizza l’innovazione responsabile e consapevole.
Questo nuovo servizio di accreditamento può contribuire a migliorare la competitività aziendale, ma anche supportare positivamente la società.
Le organizzazioni e le imprese certificate gestiscono in modo proattivo le potenziali implicazioni etiche e sociali dell’AI, alimentando la fiducia nel mercato degli stakeholder e degli utilizzatori, compresi i cittadini-consumatori.
Norme tecniche e valutazione della conformità accreditata per lo sviluppo dei sistemi di Intelligenza Artificiale
Partendo dal Regolamento sull’Intelligenza Artificiale (AI Act), che fornisce un quadro di regole per la tutela degli interessi fondamentali dei cittadini europei, la ricerca approfondisce il ruolo che avranno la normativa tecnica, la valutazione della conformità e l’accreditamento nell’implementazione delle regole e nella garanzia dei sistemi ad alto rischio.
Leggi