Nasce Global Accreditation Cooperation Incorporated, cresce la fiducia nel mercato
Accredia entra nella nuova organizzazione internazionale che unisce IAF e ILAC, per rafforzare la fiducia nelle attività dei laboratori e negli organismi accreditati di tutto il mondo, garantendo la sicurezza dei prodotti e dei servizi sul mercato.
E’ operativa dal 1° gennaio scorso Global Accreditation Cooperation Incorporated, l’associazione che nasce dalla fusione tra International Accreditation Forum (IAF) e International Laboratory Accreditation Cooperation (ILAC), per rappresentare in modo unitario gli Enti di accreditamento e gli stakeholder della valutazione della conformità a livello globale.
Accredia è membro della nuova organizzazione, che consolida l’infrastruttura internazionale dell’accreditamento a supporto della sicurezza dei prodotti e dei servizi, della tutela dei consumatori e della fiducia nei mercati.
L’integrazione in un’unica struttura consente di semplificare e rendere più efficiente il sistema globale della valutazione della conformità, evitando duplicazioni negli assessment, armonizzando politiche e procedure e favorendo un’applicazione coerente delle norme tecniche nei diversi settori e contesti nazionali.
A oggi, a Global Accreditation Cooperation Incorporated hanno aderito oltre 100 Enti di accreditamento, 8 membri associati e 38 stakeholder internazionali.
L’Accordo di mutuo riconoscimento
Elemento centrale del nuovo assetto è l’Accordo internazionale di mutuo riconoscimento (Mutual Recognition Agreement – MRA) di Global Accreditation Cooperation Incorporated, che garantisce in modo univoco il riconoscimento degli esiti delle valutazioni della conformità e l’accettazione dei certificati e dei rapporti emessi da organismi e laboratori accreditati.
Il nuovo MRA copre tutti gli ambiti di accreditamento precedentemente riconosciuti dagli Accordi ILAC MRA e IAF MLA, offrendo un percorso unico e più chiaro per l’accettazione reciproca dei risultati delle verifiche svolte sotto accreditamento.
Governi, Autorità di regolazione, imprese e consumatori possono quindi continuare a fare affidamento su certificazioni, ispezioni, prove e tarature accreditate, a garanzia della qualità e della sicurezza di prodotti e servizi sul mercato globale.
In particolare, gli accreditamenti già rilasciati nell’ambito degli ILAC MRA e IAF MLA continueranno a essere riconosciuti durante la fase di transizione verso il nuovo Accordo di Global Accreditation Cooperation Incorporated.
La nuova governance e il ruolo di Accredia
Dal 1° gennaio 2026 hanno avviato il proprio mandato anche i vertici della nuova organizzazione, eletti dall’Assemblea Generale riunita a Bangkok il 23 ottobre 2025: Brahim Houla, Presidente, ed Emanuele Riva, Vice Presidente di Global Accreditation Cooperation Incorporated, Vice Direttore Generale e Direttore del Dipartimento Certificazione e Ispezione di Accredia,
Lasciando la carica di Presidente di IAF, Emanuele Riva ha sottolineato come, in oltre trent’anni di attività, IAF abbia contribuito a costruire un sistema mondiale di fiducia reciproca, consentendo agli accreditamenti di essere riconosciuti oltre i confini nazionali.
“L’infrastruttura per la Qualità – ha ricordato – non è solo un quadro tecnico, ma una pietra miliare dei moderni sistemi economici. Le norme promuovono l’innovazione e l’interoperabilità, la valutazione della conformità rafforza la fiducia nei prodotti e nei servizi, e l’accreditamento garantisce l’affidabilità globale di questi sistemi”.
Sono inoltre operativi il Board of Directors, il Technical Committee e il Financial Audit Committee, nominati tra ottobre e dicembre 2025.
La transizione e la continuità del sistema
Nel periodo transitorio, gli Enti di accreditamento, gli organismi e i laboratori accreditati, gli scheme owner riconosciuti e i gruppi di cooperazione regionale (AFRAC, APAC, ARAC, EA, IAAC, SADCA) continueranno a operare regolarmente.
I marchi IAF MLA e ILAC MRA resteranno validi fino alla piena adozione del nuovo marchio Global Accreditation Cooperation Incorporated.
A livello nazionale ed europeo, le Autorità di regolazione e le Istituzioni sono chiamate a adeguare progressivamente normative, regolamenti e programmi di valutazione della conformità al nuovo MRA, riconoscendo nel periodo transitorio la validità dei marchi IAF e ILAC.
Infine, i Protocolli d’Intesa in vigore con i partner internazionali saranno rinegoziati o trasferiti a Global Accreditation Cooperation Incorporated.
Informazioni su Global Accreditation Cooperation Incorporated
Global Accreditation Cooperation Incorporated è stata costituita come società senza scopo di lucro, con registrazione del 6 dicembre 2024 in Nuova Zelanda.
I punti di contatto sono:
- E-mail: secretariat@global-accreditation.nz
- Sito web: http://www.globalaccreditationcooperationincorporated.org
- Newsletter: http://eepurl.com/ju2yr6