SQNBA: accreditati i primi organismi per certificare il benessere animale

Tre organismi di certificazione hanno ottenuto i primi accreditamenti per operare nell’ambito del Sistema Qualità Nazionale per il Benessere Animale (SQNBA), lo schema sviluppato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) e dal Ministero della Salute in collaborazione con Accredia.
E’ questa la delibera del Comitato Settoriale di Accreditamento Agroalimentare (CSA AG) di Accredia, riunitosi lo scorso 22 settembre, che ha confermato l’accreditamento per la certificazione di prodotti e servizi in base alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065 e ai requisiti applicabili per il SQNBA.
I nuovi organismi accreditati potranno certificare le aziende della filiera alimentare per la categoria “Allevamento bovini” in accordo ai seguenti disciplinari tecnici approvati con il Decreto interministeriale n. 563467 del 24 ottobre 2024:
- bovini da latte allevati in stalla
- bovini da carne allevati in stalla
- bovini in allevamento familiare
- bovini allevati con ricorso o integralmente al pascolo.
Il percorso di certificazione del benessere animale è volontario e ha l’obiettivo di attestare la conformità degli allevamenti ai requisiti del SQNBA, per la specie animale, l’orientamento produttivo e il metodo di produzione di interesse, valutando il benessere, la biosicurezza e l’uso consapevole del farmaco, oltre al rispetto dei sistemi di identificazione e tracciabilità da parte degli operatori della filiera.
L’organismo accreditato coinvolge l’allevatore che richiede la certificazione SQNBA in un percorso che valuta direttamente pascoli, strutture, condizioni degli animali e processi produttivi. Vengono analizzati parametri concreti, come la gestione del consumo di farmaci espressi in Defined Daily Dose e l’obbligo di spazi minimi per la libertà di movimento, che diventano indicatori tangibili del benessere animale.
Superando le verifiche degli organismi di certificazione, le aziende della filiera dimostrano di rispettare requisiti che vanno oltre il minimo normativo con un reale valore di mercato. In questo modo garantiscono la conformità alle norme e migliorano la propria immagine, rafforzando la fiducia di clienti e consumatori e la propria credibilità verso Autorità e grande distribuzione.